SHOT

site specific 2016, galleria Rossmut, Roma

In occasione del solo show “de sti no” presso la galleria Rossmut a Roma, Pamela smonta la porta vetrata della galleria per trasportarla in un poligono dove verrà segnata con un’arma da fuoco. Correva l’anno 2016 e nella capitale romana la paura di possibili attentati si respirava quotidianamente.

L’intervento site specific consisteva nel lasciare una traccia che creasse uno stato di tensione, lasciando aperta l’interpretazione a seconda del punto di vista e dell’esperienza dell’osservatore: il vetro infranto dal proiettile poteva essere un possibile attentato o un tentativo di furto, un caso accidentale o solo un’opera d’arte.

 L’atto artistico era ispirata alla teoria di Zygmunt Bauman  “il buio del postmoderno”,
dettato da una costante attenzione da parte dei media alla cronaca nera e al dramma, all’imprevedibilità di ciò che potrebbe ancora accadere e alle paure del terrorismo.

On the occasion of the solo show ‘de sti no’ at the Rossmut gallery in Rome, Pamela dismantles the glass door of the gallery to transport it to a polygon where will be marked with a firearm. It was the year 2016 and in the Roman capital fear of possible attacks was in the air on a daily basis.

The site-specific intervention consisted of leaving a trace that would create a state of tension, leaving the interpretation open depending on the point of view point of view and experience of the observer: the glass shattered by the bullet could be a possible attack or attempted theft, an accidental accidental or just a work of art.

Zygmunt Bauman would define the artistic act as ‘the darkness of postmodernism’, dictated by a constant media focus on crime and drama, the unpredictability of what could still happen and the fears of terrorism.